- - - - F O T O G R A F I E - P A R O L E - I D E E - - - -

www.flickr.com

domenica 9 aprile 2006

Oggi Si Cambia L'Italia

Una mattina mi son svegliato
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
una mattina mi son svegliato
e ho trovato l'invasor
O partigiano portami via
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
o partigiano portami via
che mi sento di morir
E se io muoio da partigiano
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
e se io muoio da partigiano
tu mi devi seppellir
Seppellire lassù in montagna
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
Seppellire lassù in montagna
sotto l'ombra di un bel fior
E le genti che passeranno
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
e le genti che passeranno
mi diranno che bel fior
Questo è il fiore del partigiano
o bella ciao, bella ciao, bella ciao
questo è il fiore del partigiano
morto per la libertà

13 commenti:

Anonimo ha detto...

no la retorica di bella ciao no, te prego :(

Jacko83 ha detto...

nessuna retorica, solo libertà.

I valori per la destra sono importanti?
per me lo è questa canzone, che nel mio cuore non morirà mai.

Anonimo ha detto...

Mah. Chissà come andrà a finire...

Anonimo ha detto...

POI TI PREGO ANCHE A ME BERLUSCA NON PIACE. CAPISCO L'IRONIA MA POSTARE UNA FOTO DI UN CRIMINALE COME BAFFONE CHE HA FATTO MILIONI DI MORTI..LO TROVO DI PESSIMO GUSTO. DAVVERO. LEGGITI I RACCONTI DI KOLYMA E POI TRAI LE TUE CONCLUSIONI. OK LA FEDE POLITICA, MA I PARAOCCHI NO. SE TI VA RISPONDIMI SUL MIO BLOG. ALTRIMENTI FAI QUEL CAZZO CHE TI PARE. MI PIACE COME SCRIVI, TI AMMIRO, TI HO LINKATO, MA ORATI CONTESTO.
NIENTE RANCORE, TANTO IO NON HO POTUTO VOTARE, CON AFFETTO. CIAO

Jacko83 ha detto...

Ti rispondo, figurati.
Ho messo quella foto, perché:
s.b vede i comunisti ovunque. Si è dovuto abbassare a prendere un articolo vecchio di 50 anni per far capire che i comunisti secondo lui stanno bene assieme a stalin. Stalin, dittatore e carnefice, per fortuna non è riuscito a schiattare prima, grande peccato. Le idee di chi il vero comunismo, con tutti i suoi difetti di base, quelle sono idee davvero innovative, ancora adesso per una società rivolta alla disuguaglianza sociale. In quel senso davvero, colui che ha spinto la società a diventare menefreghista, di smembrare i valori, le leggi e la costituzione, allora in quel momento posso permettermi quella foto. Non è questione di avere paraocchi, davvero. Sta diventando una questione morale sempre più dai toni aspri e violenti, dove rinasce il fascismo, quello più basso e crudele, dove toglie e riduce a carta straccia quei valori, quelli si davvero per i quali tante persone hanno sudato e sudano ancora per garantirci una vera democrazia. Non voglio farti un comizio, che forse già ci assomiglia, sarà che ho fatto il portavoce studentesco per 2000 studenti.. forse quello.. in ogni caso, davvero non ho i paraocchi, sono stufo di vedere una persona che mi rappresenta di così basso livello. Sei bravissima anche tu a scrivere, molto piu' del sottoscritto. Contesta pure stella, non mi piace chi non sa fare un dialogo su idee diverse. Il fatto che non puoi votare non significa che tu non ti sia formata una tua idea su come stanno le cose, su quale orientamento darsi. Un voto senza pensiero, è un voto regalato all'ignoranza. Un bacio J.

Jacko83 ha detto...

ps: usa meno il caps lock :D

Anonimo ha detto...

Che fare? Scavo a fondo nel "requiem aeternum" della mia coscienza e dibatto, o lascio le mie idee all'oblio del nulla che mi circonda?
Per ora meglio l'oblio...sarà il destino a darmi di nuovo il "la" per ricominciare a parlare.
Ma concedetemi...indipendentemente dal sicuro rapporto di affetto che ho per Jacko, io divido le persone in due "macro" categorie...quelli che "galleggiano" e quelli che "nuotano"...Jacko..quantomeno..ha le palle e nuota...voi galleggiate?
Polemiche, confronti, dibattiti, coraggio e veleni...come credete si sia evoluto il genere umano?...il silenzio è per chi galleggia...la capacità di osare è per chi nuota...indipendentemente che stia nuotando verso est o verso ovest...anima buona e coraggio..rendono gli uomini "degni".
Vai Jacko..nuota..tanto qualcuno che ogni tanto ti passa un panino con la nutella..c'è...e per quanto sara destino ci sarà sempre.

Drew

Anonimo ha detto...

P.S.
Vi lascio una perla di saggezza di qualcuno che stimo moltissimo:
"Sono Italiani...si fanno accecare dalle lucine colorate e perdono di vista il vero senso della libertà!"
"Non capiranno mai che sono come i bambini..basta un regalino e sono subito contenti"
Rispettivamente: mio padre e mia madre.
A volte avere il sangue misto aiuta.

Drew

Anonimo ha detto...

Speriamo...
Gian
P.s.
maaa la foto http://www.flickr.com/photos/jacko83/122831982/in/set-72057594099122649/
(against the wall) l'hai fatta a castello 718, calle del prete zoto? Perché la porta è uguale a quella della casa in cui abitavo una volta :-)

Jacko83 ha detto...

no. s.croce non mi ricordo dove.

FioZ ha detto...

"Io sono comunista, ma così comunista che quando ero bambino cercavo di mangiarmi da solo..."
ci mancava questa eheh... Suvvia, è satira.
ma "Bella Ciao"..?!?! Questo post mi scade..
Io non mi metterò a cantar "Faccetta Nera" o "All'armi!"..Un pò di decenza cribbio! :D
E non tenermi il muso eheh

Jacko83 ha detto...

Fio nn hai capito un cazzo mi sa tu.. evidentemente i libri di storia mancano nella tua libreria.
Bella ciao, è una canzone di libertà, conosciuta in tutto il mondo, spagnoli, anche i tedeschi hanno cantato questa canzone in italiano, è una canzone che significa la libertà dal regime, una canzone che fa parte della storia italiana, e tu paragonandola a faccetta nera, ci stai sputando sopra. Continuerò a non parlarti.

FioZ ha detto...

Sfortunatamente la storia me la sono dovuta studiare nella mia vita scolastica, utile ma talvolta noiosa, la storia degli uomini non sarà mai bella come quella dell'ARTE, non mi ha appassionata, d'accordo; ma non sono neanche l'idiota che tu vuoi far credere.
"Bella Ciao" è l'inno alla libertà dei partigiani (già questo termine è poco neutrale). E'un inno comunista. Punto. Così come lo è la nota "Bandiera Rossa".
Io ho citato un inno fascista, senza sputare, sono punti di vista, anche il fascismo ha fatto parte della storia italiana, sebbene non ti piaccia.
Nessuno è santo, la politica non la reputo pulita, mi fa ridere chi si appiglia con convinzione vedendo solo ciò che fa comodo (dimenticando le vittime della Cina, della Russia, ecc.. eheh)

«Se non sei comunista a 20 anni sei senza cuore. Se sei comunista a 40 anni sei senza cervello.»